ritorna
"farfallone"





Un "Farfallone" letteralmente sta ad indicare una farfalla di grandi dimensioni ma nel linguaggio comune indica anche un personaggio di sesso maschile dal carattere mutevole, leggero e molto ben disposto nei confronti di brevi avventure sentimentali.
Girando continuamente nel Parco e nei territori limitrofi ci siamo imbattuti, diciamo così, in entrambi i significati. Ecco quindi un piccola galleria di immagini del Farfallone inteso come lepidottero di grandi dimensioni (in realtà è una farfalla notturna) e del Farfallone col secondo significato!
un maschio di "Tabacco di Spagna" ( Argynnis paphia ) invece di approcciarsi con un esemplare del sesso opposto della propria specie si "cimenta" con una Maniola jurtina che non è neppure una Ninfalide bensì una Satiride ... potenza dell'ignoto!
in questa immagine entrambi i partner si vedono chiaramente
sono talmente compresi nella loro attività che si sono lasciati catturare senza minimamente "scomporsi"
ed ecco un campione per dimensioni, un vero e proprio farfallone: è il Bombice dell'Ailanto (Samia cynthia) una farfalla notturna dalla storia interessante: questa falena è originaria dell'Estremo Oriente e fu introdotta in Europa a metà del 1800 per produrre seta come alternativa al Bombice del Gelso (Bombyx mori). L'esperimento commerciale non ebbe però successo ma come retaggio ci sono rimaste, libere in natura, le falene e quel che è peggio i suoi alberi nutrici d'elezione ovvero l'infestante Ailanto (Ailanthus altissima).
Il bruco di questa falena si nutre anche di foglie di Ligustro, Sambuco, Pero ecc... ma dato il numero sempre modesto di esemplari non è mai dannoso.
questa immagine dà bene l'idea delle dimensioni di questa farfalla notturna, che si può incontrare posata anche di giorno e solo se molto disturbata si invola. Questa foto come la precedente sono state fatte nel vicino Parco Adda Nord da Diego Galbussera.