Le Farfalle diurne del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
indice schede Licenidi
ritorna

Licenide dei gerani      Nome scientifico: Cacyreus marshalli   Butler 1898   

Status in Lombardia: non vulnerabile    -    Presenza nel Parco: Fr
FAMIGLIA: LYCAENIDAE
SOTTOFAMIGLIA: Polyommatinae

DESCRIZIONE: le ali hanno una colorazione bruna sul lato superiore con presenza lungo il margine di una frangia con macchie bianche, mentre la zona interna è caratterizzata da macchie di colore grigio e marrone chiaro. Le ali posteriori hanno una piccola coda, alla cui inserzione è presente una macchia bruno scura.
APERTURA ALARE: 20-26 mm.
HABITAT: piccola farfalla originaria dell’Africa meridionale (Sudafrica, Mozambico) che a causa dell’innalzamento della temperatura terrestre e degli scambi commerciali si è spostata verso le latitudini settentrionali giungendo anche in Italia, dove sono stati avvistati i primi esemplari nei pressi di Roma nel 1996. In Lombardia le prime segnalazioni risalgono al 2002.
CICLO BIOLOGICO: questa specie presenta quattro generazioni annuali. La femmina depone le uova sul geranio, prediligendo le infiorescenze e i boccioli fiorali. Dopo la schiusa la larva scava un foro all’interno del bocciolo o erode la pagina inferiore delle foglie nutrendosi fino allo sviluppo della farfalla.
PIANTE NUTRICI: il bruco di questa specie è diventato, in Europa, un vero e proprio flagello per i gerani coltivati appartenenti al genere Pelargonium.
DOVE OSSERVARLA: prati di Ca' Soldato; aree limitrofe ai centri urbani di Cernusco L., Osnago, Sirtori (e in genere ovunque ci siano gerani)
volo:
mesi:
Ge
Fe
Ma
Ap
Ma
Gi
Lu
Ag
Se
Ot
No
Di