Vai ai contenuti

Ente per la Gestione del
Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone

Loc. Butto, 1 23874 Montevecchia (LC)
C.F. 94003030130 - Tel. 039.9930384 - Fax. 039.9930619
Sito: www.parcocurone.it - PEC: certificata@pec.parcocurone.it - email: info@parcocurone.it

Sentiero n.9, Montevecchia - Missaglia

Descrizione

Il percorso parte da Montevecchia e arriva a Missaglia. Il tempo di percorrenza totale è di tre ore circa. Il percorso è segnalato sul territorio. E' possibile lasciare l'autovettura al parcheggio degli impianti sportivi o al parcheggio in località Quattro Strade: si percorre poi la strada provinciale che sale verso il colle di Montevecchia. Si imbocca sulla sinistra il sentiero dell'Oliva, costituito da una ripida mulattiera, che attraverso tipiche coltivazioni terrazzate, conduce alla piazza di Montevecchia (Montevecchia bassa-Montevecchia alta: ore 1.00). Da qui si prende per un tratto la strada panoramica, poi in località Ghisalba si segue il sentiero che, fiancheggiando un vigneto, si addentra nel bosco di castagno, attraversando a mezza costa la sponda orografica destra della valle del Curone. Si arriva sulla strada provinciale Lissolo-Montevecchia e da qui si prende la stradina che scende in Valle S. Croce dove si vede sulla sinistra il piccolo nucleo rurale con la chiesa (Montevecchia alta-V.S. Croce: ore 1.00). Da qui si segue la strada fino alla località Monte e poi si arriva a Missaglia (V.S. Croce-Missaglia: ore 1.00).

Inquadramento territoriale

Mappa 9

Informazioni tecniche

Lunghezza:
Circa 8 km.
Dislivello in salita:
Il dislivello complessivo in salita è di circa 280 metri, mentre in discesa è di circa 200 metri. La quota di partenza è posta a 260 metri s.l.m, mentre l'arrivo è a 340 metri s.l.m. di quota. Il punto più alto che si raggiunge è posto a quota 470.
Tipologia:
Sentiero collinare con prevalenza di aree boscate, nell'ambito della Riserva Naturale della Valle Santa Croce e dell'Alta Valle del Curone.
Difficoltà:
Per la classificazione è stato adottato il criterio di difficoltà escursionistiche approvato dal CAI, cioè 'T','E','EE', e 'EEA'. Sono escluse quindi categoricamente le difficoltà di tipo alpinistico. Il presente percorso rientra nella categoria 'E'.
Attrezzature ed abbigliamento consigliato:
Da escursionismo: scarponcini da trekking, zainetto, borraccia ed abbigliamento adeguato alla stagione e per eventuale pioggia o maltempo.
Periodo consigliato:
I sentieri del Parco sono percorribili in tutte le stagioni, tenendo conto che nel periodo primaverile ed autunnale può esserci presenza di fango (i terreni sono molto argillosi) a causa delle piogge più abbondanti.
Punti di assistenza:
Sede Parco, pubblici esercizi nel comune di Montevecchia e Missaglia

Informazioni turistiche

Argomenti di interesse:
Vedi punti segnati sulla cartografia. (Disponibile presso la sede del Parco)
Cosa vedere:
Oratorio S. Bernardo: si trova sul dorso della collina di Montevecchia, edificato in tempi lontani in onore dell'Assunta e di S. Bernardo. L'interno è dipinto e sull'altare vi è una pala dell'Assunta tra i santi Bernardo e Ambrogio.
Punti di ristoro:
In comune di Montevecchia:
  • Cattaneo "Prodotti tipici del Parco"
  • Trattoria Montevecchia Pub
  • Ristorante "Al Rustico"
  • Ristorante La Piazzetta
  • Ristorante Carlambroeus
  • Terrazze di Montevecchia
  • Latteria Maggioni Amabile

Come arrivarci

In auto:
Montevecchia è invece facilmente raggiungibile dalla tangenziale est direzione 'Vimercate - Lecco', proseguendo poi su viabilità ordinaria fino a Cernusco Lombardone.
In treno:
Itinerario non servito direttamente da stazioni ferroviarie.
Parcheggio:
E' possibile lasciare l'autovettura presso il centro sportivo di Montevecchia o presso la località 'quattro strade' ed imboccare la ripida strada che porta in cima alla collina.