Salta ai contenuti
Salta al menù

Ente per la Gestione del
Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone

Sede: 23874 MONTEVECCHIA (LC) - Loc. Butto, 1 - Tel. 039.9930384 - Fax. 039.9930619
C.F. 94003030130 - Web: www.parcocurone.it - E-Mail: info@parcocurone.it

Inizio contenuti

Marchio dei prodotti agricoli

Icona della paginaIcona della paginaPoster del marchio Anche nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone si possono ora acquistare i prodotti agricoli identificati con il Marchio di qualità ideato e promosso su base regionale dalla Direzione generale Qualità dell'Ambiente.

Le aziende agricole che hanno fatto richiesta di utilizzo del Marchio sono al momento sei, i cui nominativi ed indirizzi sono riportati nella tabella sottostante.

Tutte queste aziende vendono direttamente i propri prodotti presso le sedi aziendali o nei punti vendita indicati.

L'idea è quella di promuovere un'agricoltura attenta e consapevole dei propri ruoli, capace di soddisfare richieste diverse che spaziano dalla garanzia di sicurezza alimentare alla salvaguardia del territorio, dalla protezione dell'ambiente naturale alla valorizzazione del paesaggio, dalla qualità dei prodotti alla loro tipicità.

Il progetto, promosso dalla Regione Lombardia, ha permesso al Parco di dotarsi di un Marchio di qualità da concedere alle aziende e ai produttori che, oltre a rispettare le regole dell'agricoltura biologica o integrata, si impegnano e collaborano con l'Ente Parco nella conservazione e nella gestione del territorio.

Il Marchio certifica quindi non solo la provenienza e la qualità dei prodotti (le regole dell'agricoltura biologica e integrata escludono o limitano fortemente l'utilizzo di prodotti chimici), ma anche la volontà e l'impegno dei produttori che scelgono di salvaguardare e conservare i segni e le tradizioni dei secoli di agricoltura che hanno "costruito" il paesaggio del Parco.

I primi prodotti certificati sono: ortaggi, miele e formaggini.

Sono i prodotti tipici dell'agricoltura del Parco, quelli per cui è più forte il legame con la terra che li ospita, con i terrazzamenti, i muri in pietra a secco che li sostengono, con le siepi di campo e di confine, con i sentieri, con gli antichi fontanili, i lavatoi in pietra e con tutti gli altri elementi che un tempo erano parte funzionale e integrante delle attività agricole.

Naturalmente per l'apposizione del Marchio è richiesto il rispetto di norme e "regole". I tecnici del Consorzio di gestione elaborano disciplinari e regolamenti in collaborazione con i produttori, chiamati a definire gli standard qualitativi per la tutela e la valorizzazione dei prodotti di qualità.

Aziende agricole

Il progetto di Marchio dei prodotti agricoli del Parco è entrato nel vivo, con le prime sei aziende che, dall'inizio del 2010, hanno iniziato a marchiare le proprie produzioni agricole.

Rimane ovviamente aperta la possibilità di presentare domande da parte di altre aziende interessate alla marchiatura dei propri prodotti agroalimentari.

Il Marchio del Parco viene concesso ai produttori che ne fanno richiesta, previa verifica dei requisiti minimi di compatibilità ambientale ed impegno al rispetto di agrotecniche di coltivazione basso impatto (produzione biologica o produzione integrata).

Ad oggi sono stati redatti ed approvati dalla Commissione Marchio i seguenti disciplinari di produzione biologica e integrata: miele, salvia, rosmarino, ortaggi, frutta, vite ad uva da vino. Contestualmente è stato approvato anche il disciplinare aziendale per le produzioni vegetali.

MIELE E PRODOTTI DELL'ALVEARE
Apicoltura Fumagalli Raffaele, Via Bernaga 11 - Perego (LC) Tel 348 3122916
Az. Agr. Chelidonia di Livio Colombari, Via Ostizza 10 - Montevecchia (LC) Tel 039 9286179
Az. Agr. I Giardinè di Ornaghi Albertina, C.na Pianetta VI - Missaglia (LC) Tel 320 3603656

ORTAGGI
Az. Agr. Rigamonti Maria Teresa, Via Piave 16 - Viganò (LC) Tel. 039 9957030

FORMAGGIO E LATTICINI DI CAPRA
Az. Agr. Bagaggera, Via Bagaggera 25 - Rovagnate (LC) Tel 339 6847898
Az. Agr. Capricio, Via Lecco 3 - Cernusco Lombardone (LC) Tel 338 9258634

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
Loc. Butto, 1 - 23874 Montevecchia (LC) - Tel. 039.9930384, Fax 039.9930619
Contatti