ritorna
Galleria fotografica di "drammi" a lieto fine e non, ovvero
la pericolosa esisistenza delle farfalle




dramma d'amore: la coppia di Licenidi in accoppiamento sta vivendo una situazione difficile; uno dei due esemplari (il maschio ?) è chiaramente stremato, letteralmente prosciugato, nell'adempimento del suo compito essenziale: garantire la continuità della specie!
in dispensa: questo Satiride deve aver lottato (a giudicare dallo stato delle ali) ma, sopraffatto dal ragno, è ora immobile e saldamente fissato ai resti della ragnatela in attesa che al suo "padrone" venga appetito. Notare il filo di seta che fissato alla sua testa scende, teso, verso il basso a bloccare ogni oscillazione del bottino.
in dispensa o pattumiera: qui il pasto è indubbiamente già avvenuto; resta a testimoniare la tragedia (per la farfalla) una parte dell'ala da cui, per altro, si può riconoscere la vittima, una Melitaea phoebe.
in dispensa: questa è un'altra modalità di riporre il proprio cibo in dispensa; la Galatea, vittima di turno, è appesa a fili di seta attorcigliati come fosse un "prezioso" salame!
solo spavento: questa bellissima Podalirio ha subito l'amputazione di una delle sue leggiadre code; forse un uccellino l'aveva scambiata per un "vermetto", bocconcino delizioso.
caccia: questa Melitaea dydima sembra tranquillamente posata sul fiore, intenta a suggere nettare, ma osservate attentamente cosa spunta da sotto, un paio di gialle zampette; cosa stia succedendo lo si vede meglio nell'immagine successiva...
caccia: il dramma è in pieno compimento! Il ragno, giallo, esattamente come il fiore della Fabaceae, su cui si mimetizzava, attendendo l'ignara preda, ha iniettato il veleno nella farfalla e ora la trattiene attendendo che faccia il suo effetto!
caccia: anche questa Coenonympha arcania ha subito la medesima sorte; tra i fiori in boccio del Ligustro si nascondeva un ragnetto, del tutto simile per colore e forma ai boccioli in cui attendere con fiducia l'arrivo del "pasto".
caccia: evidentemente questa specie di ragno ama i Satiridi; eccolo alle prese con una Maniola jurtina
caccia: un'altra Maniola jurtina vittima del ragnetto di turno in agguato dietro ad una Rubiacea
caccia: questa Pironia è rimasta vittima di un grosso Dittero predatore (Asilidae).
solo spavento: il Pavone di giorno ha subito una pesante amputazione dell'ala posteriore sinistra; chissà, forse l'ocello, così evidente, ha confuso un uccello salvandolo da una beccata nelle parti vitali del suo corpo.
vecchiaia: questo Macaone ha passato davvero dei brutti momenti nella sua vita, che molto probabilmente è prossima alla fine (la foto è stata scattata un 1° maggio, quindi verso la fine della vita della prima generazione).
vecchiaia: questo Podalirio sembra fotografato in bianco e nero, tutti i suoi sgargianti colori se ne sono andati con l'età... è come se gli fossero venuti i capelli grigi!
vecchiaia: osservate la differenza tra un adulto sfarfallato da poco (a sx) e un vecchio prossimo ad esaurire il suo ciclo; i continui struscii contro la vegetazione hanno distrutto completamente la frangia a "scacchi" che lo adornava.
cattura: osservate quante squamette sta perdendo questo Icaro in seguito al mio maneggio! Non bisognerebbe prendere MAI tra le dita questi insetti!