Progetti
- Tutela del gambero di fiume autoctono
-
LIFE GESTIRE2020 è un progetto sperimentale, innovativo e integrato per la conservazione della biodiversità in Lombardia, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma LIFE+. Il Parco di Montevecchia e Valle del Curone concretizza questo progetto tutelando il gambero di fiume autoctono, Austrotamobius pallipes.
Se vuoi saperne di più clicca qui
- Interventi di valorizzazione del territorio agricolo del Parco
-
Il Parco di Montevecchia e Valle del Curone ha deciso di emanare un nuovo bando per la concessione di Contributi per interventi di valorizzazione del territorio agricolo del PARCO PER L'ANNO 2017, in continuità con le precedenti edizioni.
- Conservazione e valorizzazione del paesaggio rurale
-
Conservazione, valorizzazione e recupero degli elementi "minori" tipici del paesaggio rurale di valore storico oltre che funzionale (terrazzamenti, lavatoi, fontanili, edicole votive, sentieri lastricati in pietra..) in collaborazione con la Fondazione Cariplo.
- Il Parco e l'acqua tra natura, necessità e cultura
-
Attivato nel 2005 con il contributo di Fondazione Cariplo, il progetto si propone di valorizzare e qualificare una risorsa determinante del territorio del Parco, attribuendo alla risorsa acqua valenze multifunzionali e dando continuità ad alcuni aspetti rilevati dal progetto "Conservazione e Valorizzazione del Paesaggio Rurale"
- Life
-
Tutela delle sorgenti petrificanti e dei prati magri in V.S. Croce e V. Curone.
- Marchio dei prodotti agricoli
-
Marchio di qualità da concedere alle aziende e ai produttori che, oltre a rispettare le regole dell'agricoltura biologica o integrata, si impegnano e collaborano con l'Ente Parco nella conservazione e nella gestione del territorio.
- Connessione ecologica lungo il torrente Curone
Loc. Butto, 1 - 23874 Montevecchia (LC) — C.F. 94003030130, P.I. 02236220139
Tel. 039.9930384, PEC certificata@pec.parcocurone.it
Albo pretorio — Contatti — Privacy