Vai ai contenuti

Ente per la Gestione del
Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone

Loc. Butto, 1 23874 Montevecchia (LC)
C.F. 94003030130 - Tel. 039.9930384 - Fax. 039.9930619
Sito: www.parcocurone.it - PEC: certificata@pec.parcocurone.it - email: info@parcocurone.it

Sei in

  • Home
  • » xFruizione
  • » ATTENZIONI PER L'ACCESSO DEI VEICOLI IN VALLE DEL CURONE

ATTENZIONI PER L'ACCESSO DEI VEICOLI IN VALLE DEL CURONE

Dall'11 settembre e fino al 7 novembre il sabato dalle 14 alle 17 e la domenica e festivi dalle 9.30 alle 17 l'accesso alla Valle del Curone sarà consentito solo ai residenti e per raggiungere le aziende agrituristiche ed agricole.

Nell'ultimo anno nel territorio del Parco, ed in particolare nell'area della Valle del Curone, è fortemente aumentata la presenza dei visitatori. Questo si traduce spesso in sovraffollamento, con un'ulteriore forte complicazione conseguente alla mancanza di spazi per la sosta degli autoveicoli, mettendo anche a rischio i valori ambientali che il Parco deve tutelare.
Per questi motivi l'Ente Parco, con il supporto dei Comuni del territorio, invita a comportamenti responsabili, nella speranza di poter anche così valorizzare l'esperienza della visita.

I visitatori sono quindi invitati a utilizzare i parcheggi presenti nell'intorno della Valle del Curone, che vengono evidenziati nelle cartine sotto riportate, relative all'intero territorio del Parco con un approfondimento per le aree circostanti alla Valle del Curone.

Mappa parcheggi intero territorio del Parco
Mappa parcheggi Valle del Curone

Visualizza i parcheggi sul WebGIS del Parco

In particolare, si evidenziano i parcheggi presso la stazione di Cernusco-Merate, a cui può accedere facilmente chi proviene dalla viabilità principale (Monza-Lecco, Paderno-Monticello) e da cui in pochi minuti si raggiungono i sentieri del Parco.
Non possono essere considerati i parcheggi nel comune di Montevecchia, per evitare un ulteriore carico ad un'area già congestionata.

Si ricorda che nel Parco vigono rigorose disposizioni per prevenire il danneggiamento a prati e boschi, e che la sosta delle auto che insistono su prato, terreno agricolo, bosco, anche solo con parte del veicolo, può essere oggetto di sanzione secondo la normativa di tutela ambientale.

E' possibile scaricare qui i riferimenti per la localizzazione dei parcheggi, da caricare sul proprio sistema di navigazione gps.

Scarica file KML dei parcheggi

Una più ampia gamma di azioni e proposte per la scoperta consapevole dell'ambiente del Parco potrà poi trovare attuazione con la cessazione delle condizioni di emergenza pandemica.

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
Loc. Butto, 1 - 23874 Montevecchia (LC) — C.F. 94003030130, P.I. 02236220139
Tel. 039.9930384, PEC certificata@pec.parcocurone.it
Albo pretorioContattiPrivacy