Vai ai contenuti

Ente per la Gestione del
Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone

Loc. Butto, 1 23874 Montevecchia (LC)
C.F. 94003030130 - Tel. 039.9930384 - Fax. 039.9930619
Sito: www.parcocurone.it - PEC: certificata@pec.parcocurone.it - email: info@parcocurone.it

Sedi del Parco

Per numeri di telefono ed indirizzi e-mail vedere anche la sezione contatti.

Cascina Butto

Foto di Cascina ButtoL'Ente per la gestione del Parco ha sede in:

Loc. Butto, 1
23874 Montevecchia (LC)
Tel.: 039/9930384
Fax: 039/9930619

Orari d'apertura al pubblico degli uffici amministrativi:

Lunedì 9:00-12:30
Domenica CHIUSO

Il centro visite

Ingresso Piano terra

Il Centro Visite è stato realizzato per consentire di cogliere i principali elementi di interesse del territorio del Parco di Montevecchia e Valle del Curone e per osservare aspetti nascosti che ordinariamente sfuggono al visitatore. Rappresenta quindi un invito per andare alla scoperta del territorio in modo più attento e consapevole.

Orario di apertura al pubblico:

dal Lunedì al Sabato CHIUSO
Domenica Aperture saltuarie dalle 14.30 alle 17.30 e solo per iniziative mirate.
Dettagli in evidenza sulla homepage oppure sulla pagina Facebook.
Primo piano
Il ciliegio
Sercondo piano
Soppalco

Gli uffici amministrativi

Presso gli uffici sono disponibili, previo appuntamento, gli addetti al Servizio Tecnico e al Servizio Forestale. Presso la segreteria è possibile ritirare, previo versamento di un contributo di € 5,00, una piantina dettagliata del territorio del Parco in cui sono evidenziati: i sentieri segnati, i nuclei rurali e gli edifici di particolare interesse, i punti di particolare valore panoramico, le aree di osservazione ornitologica, i parcheggi. Sono inoltre disponibili gratuitamente depliant sul parco, gli habitat, l'agricoltura.

Come arrivare a C.na Butto

Mappa Vedi su Google Maps

Da Milano

Percorrere l'intera Tangenziale Est, passando la barriera di Carugate in direzione Lecco proseguendo sempre diritto per circa 17 km fino al I° semaforo del comune di Cernusco Lombardone; svoltare a sinistra in direzione Missaglia - Monticello proseguendo fino al primo semaforo lungo la strada provinciale (loc. Quattro Strade). Al semaforo imboccare, sulla destra, la ripida salita che conduce sulla collina di Montevecchia, seguendo dopo circa 2 km le indicazioni stradali (verso destra ed in discesa) per il municipio e l'ufficio postale; lasciata l'auto presso il parcheggio, si sale il breve tratto di strada sterrata in salita fino alla sede.

Da Bergamo

Statale Bergamo-Como fino a Brivio, girare a sinistra verso Milano percorrendo circa 6 km. fino al I° semaforo del comune di Cernusco Lombardone; svoltare a destra in direzione Missaglia - Monticello proseguendo fino al primo semaforo lungo la strada provinciale (loc. Quattro Strade). Al semaforo imboccare, sulla destra, la ripida salita che conduce sulla collina di Montevecchia, seguendo dopo circa 2 km le indicazioni stradali (verso destra ed in discesa) per il municipio e l'ufficio postale; lasciata l'auto presso il parcheggio, si sale il breve tratto di strada sterrata in salita fino alla sede.

Da Como

Statale Como-Bergamo fino a Calco, girare a destra verso Milano percorrendo circa 4 km. fino al I° semaforo del comune di Cernusco Lombardone; svoltare a destra in direzione Missaglia - Monticello proseguendo fino al primo semaforo lungo la strada provinciale (loc. Quattro Strade). Al semaforo imboccare, sulla destra, la ripida salita che conduce sulla collina di Montevecchia, seguendo dopo circa 2 km le indicazioni stradali (verso destra ed in discesa) per il municipio e l'ufficio postale; lasciata l'auto presso il parcheggio, si sale il breve tratto di strada sterrata in salita fino alla sede.

Da Lecco

Percorrere la ex strada statale 36, Lecco-Milano, fino al I° semaforo del comune di Cernusco Lombardone; svoltare a destra in direzione Missaglia - Monticello proseguendo fino al primo semaforo lungo la strada provinciale (loc. Quattro Strade). Al semaforo imboccare, sulla destra, la ripida salita che conduce sulla collina di Montevecchia, seguendo dopo circa 2 km le indicazioni stradali (verso destra ed in discesa) per il municipio e l'ufficio postale; lasciata l'auto presso il parcheggio, si sale il breve tratto di strada sterrata in salita fino alla sede.

Torna in alto

Cà del Soldato

Foto di Cà SoldatoIl Centro Parco si trova presso Cà del Soldato. L'origine del nome di tale cascinale, abitato fino al 1987, riporta alla memoria antiche battaglie. Una leggenda narra di un soldato napoleonico diretto in Russia che, rapito dal paesaggio e dalla quiete del luogo, decise di fermarsi dando il nome alla cascina. In realtà, la cascina compare già con questo nome su una mappa risalente ad una visita pastorale di San Carlo Borromeo nel 1564, ben prima di Napoleone. Forse il collegamento al soldato è quindi di epoca romana.

Cà del Soldato dispone di un piccolo museo aperto il sabato e domenica, in cui il visitatore può osservare la fauna presente nel Parco ed i diversi ambienti che lo caratterizzano.

La Cascina è sede del gruppo di Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.), attive sul territorio con funzioni di educazione ambientale, vigilanza e interventi di salvaguardia dell'ambiente.

Esternamente è attrezzata per la sosta degli escursionisti con servizi igienici e grandi tavoli.

Orario d'apertura del museo di Cà Soldato:

dal Lunedì al Sabato CHIUSO
Domenica e festivi orario invernale (ora solare): 9:30-12:00 e 14:00-16:30
orario estivo (ora legale): 9:00-12:30 e 14.00-17:30

In caso di maltempo potrà essere chiuso o osservare orario ridotto.

Come arrivare a Cà del Soldato

Mappa Vedi su Google Maps

da Milano

Tangenziale Est verso Venezia, passate la barriera di Vimercate in direzione Lecco e andate sempre diritto verso Lecco per 18 km., dovete superare i seguenti paesi: Usmate (fine tang. Est) Lomagna Osnago Cernusco Lombardone. Qui prestate attenzione non seguite le indicazioni Montevecchia ma dovete proseguire per Lecco sino al I° semaforo di Merate dove dovete girate a sinistra verso Pagnano,(come punti di riferimento farmacia e negozio "biciaio"). Dopo aver girato prendete la prima strada a destra Via Aldo Moro con l'indicazione Cà Soldato, proseguire dritti per 4 km sino al parcheggio.

da Bergamo

Statale Bergamo-Como fino a Brivio, girate a sinistra verso Milano, al semaforo di Calco proseguire sempre diritto per Milano al I° semaforo successivo di Merate girate a destra verso Pagnano. Dopo aver girato prendete la prima strada a destra Via Aldo Moro con l'indicazione Cà Soldato, proseguire dritti per 4 km sino al parcheggio.

da Como

Statale Como-Bergamo fino a Calco, girate a destra verso Milano, dopo 3 km. al I° semaforo di Merate girate a destra verso Pagnano. Dopo aver girato prendete la prima strada a destra Via Aldo Moro con l'indicazione Cà Soldato, proseguire dritti per 4 km sino al parcheggio.

da Lecco

Statale Lecco-Milano (ex 36) fino a Merate, al I° semaforo di Merate girate a destra verso Pagnano. Dopo aver girato prendete la prima strada a destra Via Aldo Moro con l'indicazione Cà Soldato, proseguire dritti per 4 km sino al parcheggio.