Richiesta di accesso agli atti
ACCESSO CIVICO
(Art. 5 del D. Lgs n. 33/2013, rivisto e modificato dall'art. 6 del D. Lgs n. 97/2016)
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare per legge e che non risultano pubblicati (acceso civico semplice). Per la richiesta di accesso a dati a pubblicazione obbligatoria, compilare il modulo:
L'accesso civico è altresì il diritto di chiunque ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi della normativa vigente nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (art. 5 D. Lgs n. 33/2013, così come rivisto e modificato dall'art. 6 del D. lgs n. 97/2016) (accesso civico generalizzato). Per la richiesta di accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli di pubblicazione compilare il modulo:
La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza con la modulistica sopra indicata unitamente a copia del documento di identità del richiedente con le seguenti modalità:
- consegna a mano all'ufficio protocollo dell'Ente Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone - loc. Butto n. 1 - 23874 Montevecchia (LC)
- invio tramite posta elettronica all'indirizzo: certificata@pec.parcocurone.it oppure info@parcocurone.it
- tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Ente Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (c.a. Responsabile della Trasparenza) -loc. Butto n. 1 - 23874 Montevecchia (LC)
L'Ente Parco, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito web istituzionale del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto e con comunicazione anche agli eventuali soggetti controinteressati nel caso si tratti di dati o documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali vige l'obbligo di pubblicazione on line nella sezione "Amministrazione Trasparente".
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. n.104/2010, come modificato dal D.Lgs. n. 33/2013: contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o della formazione del silenzio.
Si informa, infine, che: Il Responsabile della Trasparenza è il Direttore del Parco, Dr. Michele Cereda Recapiti: sede Parco - loc. Butto n. 1 - Montevecchia - Tel. 039.9930384 e-mail: direttore@parcocurone.it - posta elettronica certificata: certificata@pec.parcocurone.it
ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Resta ferma la diversa disciplina del diritto di accesso alla documentazione amministrativa,
disciplinata dalla Legge n. 241/1990, che riconosce a tutti i cittadini il diritto di accesso ai
documenti amministrativi, a eccezione di quelli che per legge e regolamento vengono esclusi,
purché il soggetto richiedente abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al
documento stesso.
Il modulo per la richiesta di presa visione o rilascio dei documenti (modulo Richiesta di
accesso agli atti amministrativi L. 241/90 s.m.i., D.P.R 184/2006) potrà essere richiesto
all'Ente Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone all'indirizzo email
info@parcocurone.it oppure certificata@pec.parcocurone.it.
Modulo richiesta di accesso agli atti amministrativi L. 241/90 s.m.i., D.P.R 184/2006
Modulo richiesta di accesso agli atti amministrativi PAESAGGIO
Loc. Butto, 1 - 23874 Montevecchia (LC) — C.F. 94003030130, P.I. 02236220139
Tel. 039.9930384, PEC certificata@pec.parcocurone.it
Albo pretorio — Contatti — Privacy