Salta ai contenuti
Salta al menù

Ente per la Gestione del
Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone

Sede: 23874 MONTEVECCHIA (LC) - Loc. Butto, 1 - Tel. 039.9930384 - Fax. 039.9930619
C.F. 94003030130 - Web: www.parcocurone.it - E-Mail: info@parcocurone.it

Inizio contenuti

Calendario visite guidate G.E.V.

Durante tutto l'anno le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco organizzano visite guidate nei luoghi più belli ed interessanti dell'area protetta. Per informazioni scrivere all'indirizzo gev.curone@libero.it. Per partecipare alle visite guidate occorre versare un contributo di €3,00 (se non altrimenti precisato nel dettaglio delle visite) mentre i bambini fino a 12 anni partecipano sempre gratuitamente. E' opportuno prenotarsi inviando una e-mail all'indirizzo gev.curone@libero.it oppure telefonando agli uffici del Parco (039.9930384 int. 1) ogni venerdì mattina dalle 9.30 alle 11.30. Sul sito delle GEV www.gevcurone.it, oltre a tante altre notizie, sono sempre segnalate eventuali variazioni e/o precisazioni inerenti le visite guidate.
Si raccomanda abbigliamento adatto alle escursioni.

Le GEV sono disponibili per visite guidate su percorsi specifici per gruppi organizzati.

Il Parco e le GEV non si assumono nessuna responsabilità per danni a persone o a cose. I bambini devono essere accompagnati.

Prossimo appuntamento

Domenica 15 Maggio 2016
Percorsi del gusto nella Valle del Curone
La Valletta Brianza (ex Rovagnate), ore 8:30
Un'escursione naturalistica ed enogastronomica nella Valle del Curone, di cascina in cascina lungo antichi sentieri, con degustazioni dei prodotti tipici del Parco. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consorzio Produttori Agricoli del Parco di Montevecchia (contributo di 10 Euro; uscita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail. Il luogo di partenza verrà comunicato all'atto della prenotazione).

Appuntamenti successivi

Domenica 29 Maggio 2016
(iniziativa "Di Parco in Parco")
La castagna ed il Monte di Brianza
Mondonico di Olgiate Molgora, (nuovo parcheggio in Via Molgoretta), ore 9:00
Viaggio attorno alla pianta e al frutto che hanno sostenuto le popolazioni della collina tra mito e tradizioni, invasioni di insetti alieni e battaglie biologiche, aneddoti, antichi essiccatoi ed altro ancora. In collaborazione con Associazione "Monte di Brianza"

Domenica 5 Giugno 2016
Quel che una pianta sa
La Valletta Brianza (ex Perego), via Montegrappa 1, ore 9:00
Può una pianta vedere, percepire odori e sapori, sentire di essere toccata o sapere dove si trova? Nel corso di una passeggiata cercheremo di scoprire le capacità dei vegetali e la loro particolare forma di "intelligenza".

Sabato 18 Giugno 2016 - uscita notturna
Gli animali della notte (1° edizione)
Montevecchia, ore 21:00
Sarà affascinante scoprire gli animali che popolano il buio, per coglierne gli abili movimenti, ascoltare i loro suoni nel morbido silenzio della notte . (uscita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail. Il luogo di partenza verrà comunicato all'atto della prenotazione).

Sabato 16 Luglio 2016 - uscita notturna
Gli animali della notte (2° edizione)
Montevecchia, ore 21:00
Sarà affascinante scoprire gli animali che popolano il buio, per coglierne gli abili movimenti, ascoltare i loro suoni nel morbido silenzio della notte . (uscita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail. Il luogo di partenza verrà comunicato all'atto della prenotazione).

Venerdì 12 Agosto 2016 - uscita notturna
E le stelle stanno a sentire
Montevecchia, sede Parco di Cascina Butto, ore 21:00
L'osservazione si terrà dalla terrazza naturale del centro Parco di Cascina Butto in collaborazione con gli astrofili di Villasanta; ci troveremo sulla terrazza naturale della sede del Parco di Cascina Butto aspettando le stelle cadenti accompagnati dalla musica degli amici di "Agorarte" (nessun contributo)

Venerdì 16 Settembre 2016
Miele? Un gioco d'api
Montevecchia, casetta di via del Fontanile, ore 9:00
Un percorso per scoprire dove, di cosa e come si nutrono (le api), la profonda relazione con l'ambiente e l'agricoltura ed il loro significato come bioindicatori. Visiteremo un apiario ed un laboratorio di produzione di miele.

Domenica 25 Settembre 2016
Il regno dei funghi
Montevecchia, Ca' Soldato, ore 9:00
I funghi sono abitanti silenziosi del bosco ma fondamentali per l'equilibrio e la continuazione della vita sulla Terra. Un immancabile appuntamento con gli amici dell'Associazione Micologica "Bresadola" di Missaglia.

Domenica 30 Ottobre 2016
(Escursione di tutta la giornata - Pranzo al sacco)
Trekking d'autunno
Luogo da definire (sarà comunicato sul sito www.gevcurone.it), ore 9:00
Una lunga passeggiata nel Parco ripercorrendo vecchie strade spesso dimenticate e riscoprendo piccole e grandi testimonianze di chi ci ha preceduto.

Domenica 27 Novembre 2016
Le forme dell'acqua
Montevecchia, Centro Parco Ca' Soldato, ore 9:00
"L'acqua è Vita". Seguiremo le "vie d'acqua" nel Parco, partendo da dove zampilla dalla roccia, per sorgenti storiche ed antichi acquedotti, passando per fontanili e lavatoi e concludendo con piccoli esempi di "archeologia industriale" legati allo sfruttamento dell'acqua ed oggi riconquistati dalla Natura.

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
Loc. Butto, 1 - 23874 Montevecchia (LC) - Tel. 039.9930384, Fax 039.9930619
Contatti