Salta ai contenuti
Salta al menù

Ente per la Gestione del
Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone

Sede: 23874 MONTEVECCHIA (LC) - Loc. Butto, 1 - Tel. 039.9930384 - Fax. 039.9930619
C.F. 94003030130 - Web: www.parcocurone.it - E-Mail: info@parcocurone.it

Inizio contenuti

Calendario visite guidate G.E.V.

Durante tutto l'anno le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco organizzano visite guidate nei luoghi più belli ed interessanti dell'area protetta. Per informazioni scrivere all'indirizzo gev.curone@libero.it. Per partecipare alle visite guidate occorre versare un contributo di €3,00 (se non altrimenti precisato nel dettaglio delle visite) mentre i bambini fino a 12 anni partecipano sempre gratuitamente. E' opportuno prenotarsi inviando una e-mail all'indirizzo gev.curone@libero.it oppure telefonando agli uffici del Parco (039.9930384 int. 1) ogni venerdì mattina dalle 9.30 alle 11.30. Sul sito delle GEV www.gevcurone.it, oltre a tante altre notizie, sono sempre segnalate eventuali variazioni e/o precisazioni inerenti le visite guidate.
Si raccomanda abbigliamento adatto alle escursioni.

Le GEV sono disponibili per visite guidate su percorsi specifici per gruppi organizzati.

Il Parco e le GEV non si assumono nessuna responsabilità per danni a persone o a cose. I bambini devono essere accompagnati.

Prossimo appuntamento

Domenica 26 Aprile 2015
(Escursione di tutta la giornata - Pranzo al sacco)
Trekking sul Sentierone
Olgiate Molgora, Parcheggio FS, ore 8:30
Un trekking lungo "Il Sentierone" che porta dalla pianura al lago. Attraverseremo l'esteso polmone verde del Monte di Brianza fino ad Airuno, da dove ritorneremo a Olgiate Molgora in treno. Altri dettagli sul sito delle Gev prima dell'evento! - L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione "Monte di Brianza". Maggiori informazioni sul percorso

Appuntamenti successivi

Domenica 10 Maggio 2015
Percorsi del gusto nella Valle del Curone
Rovagnate , ore 9:00
Una escursione naturalistica ed enogastronomica nella Valle del Curone, di cascina in cascina lungo antichi sentieri, con degustazioni dei prodotti tipici del Parco. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consorzio Produttori Agricoli del Parco di Montevecchia (contributo di 10 Euro; uscita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail. Il luogo di partenza verrà comunicato all'atto della prenotazione).

Domenica 24 Maggio 2015
(iniziativa "Di Parco in Parco")
Ornitologia "urbana"
Mondonico di Olgiate Molgora, loc. La Squadra, ore 9:00
Una passeggiata alla scoperta di quelle specie di uccelli che, abbandonato il loro ambiente di elezione, hanno imparato a beneficiare del contatto con l'uomo senza tuttavia diventarne dipendenti. - In collaborazione con l'Associazione "Monte di Brianza".

Sabato 13 Giugno 2015 - uscita notturna
Bat night col bat-detector: un pipistrello per amico
Missaglia, ore 21:00
Escursione notturna all'interno del parco alla scoperta dell'affascinante mondo dei pipistrelli. Scopriremo la presenza di questi misteriosi e sempre più minacciati mammiferi accompagnati dall'esperto di chirotteri Felice Farina. (uscita a numero chiuso; prenotazione obbligatoria via mail. Il luogo di partenza verrà comunicato all'atto della prenotazione).

Sabato 27 Giugno 2015 - uscita notturna
Percezioni di infinito con brindisi al chiaro di luna
Perego, ore 21:00
Una passeggiata di contemplazione della Natura di notte, nel silenzio, tra panorami mozzafiato ed illuminati dalla luna piena. Brinderemo al plenilunio con i vini del Consorzio IGT "Terre Lariane" (contributo di 5 Euro; uscita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mai l. Il luogo di partenza verrà comunicato all'atto della prenotazione).

Sabato 11 Luglio 2015 - uscita notturna
Gli animali della notte
Montevecchia, ore 21:00
Sarà affascinante scoprire gli animali che popolano il buio, per coglierne gli abili movimenti, ascoltare i loro suoni nel morbido silenzio della notte . (uscita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail. Il luogo di partenza verrà comunicato all'atto della prenotazione).

Domenica 26 Luglio 2015
Draghi, damigelle e i ragni di Lecco
Rovagnate, Parcheggio di Ca'Soldato, ore 9:00
Un titolo giocoso che riprende i nomi anglosassoni delle libellule e il famosissimo gruppo di scalatori nostrani per dire che quest'anno indagheremo un poco il mondo di due instancabili predatori: Odonati e Aracnidi.

Mercoledì 12 Agosto 2015 - uscita notturna
Le stelle cadenti
Montevecchia, Cascina Butto, ore 21:00
Un classico delle uscite guidate. Anche quest'anno l'osservazione si terrà dalla terrazza naturale del centro Parco di Cascina Butto in collaborazione con gl'astrofili di Villasanta; se la serata sarà tersa oltre alle luci del cielo vedremo anche quelle della pianura! (nessun contributo è richiesto)

Domenica 13 Settembre 2015
Impariamo a (ri)conoscere gli alberi
Missaglia, via alle Valli, parch. stagno Valle S.Croce, ore 9:00
Dopo qualche anno torna un "classico" delle visite guidate; quest'anno a fine estate! In questo modo avremo anche molti frutti ad aiutarci nel riconoscimento delle 100 e più specie arboree spontanee presenti nel Parco.

Domenica 27 Settembre 2015
Funghi buoni, funghi cattivi
Montevecchia, Ca' Soldato, ore 9:00
Tra gli abitanti del bosco i funghi sono tra i più discreti; e con forme e colori lo abbelliscono con fantasia. Conoscerli per rispettarli... Un immancabile appuntamento autunnale con gli amici del gruppo micologico di Missaglia.

Domenica 11 Ottobre 2015
(Escursione di tutta la giornata - Pranzo al sacco)
Vecchie strade
Luogo da definire (sarà comunicato sul sito www.gevcurone.it),, ore 9:00
Una lunga passeggiata nel Parco ripercorrendo vecchie strade spesso dimenticate e riscoprendo piccole e grandi testimonianze di chi ci ha preceduto.

Domenica 15 Novembre 2015
Il territorio dal punto di vista geologico
Sirtori., loc. Lissolo (Via x Montevecchia), , ore 9:00
Conoscere le rocce per conoscere la storia della Terra e la composizione del terreno che sta sotto ai nostri piedi. Un percorso sicuramente ricco di fascino che ci riporta dritti alle nostre origini

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
Loc. Butto, 1 - 23874 Montevecchia (LC) - Tel. 039.9930384, Fax 039.9930619
Contatti