Vai ai contenuti

Ente per la Gestione del
Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone

Loc. Butto, 1 23874 Montevecchia (LC)
C.F. 94003030130 - Tel. 039.9930384 - Fax. 039.9930619
Sito: www.parcocurone.it - PEC: certificata@pec.parcocurone.it - email: info@parcocurone.it

Sentiero n.4, Osnago - Valaperta

Descrizione

Il tempo di percorrenza è di un'ora e trenta minuti circa. Il percorso è segnalato sul territorio. E' possibile raggiungere il luogo di partenza in treno oppure lasciare l'automobile presso il parcheggio della stazione. Da qui si percorre per un breve tratto la strada asfaltata, quindi si prende la strada agricola che passa in mezzo al bosco e, poi, tra i seminativi arrivando sulla strada comunale di Lomagna (stazione di Osnago-Lomagna: ore 0.45). Si imbocca, sulla destra, un sentiero che giunge alla Villa Busca, poi da qui si scende attraverso un viale fiancheggiato da tigli fino ad arrivare sulla strada provinciale. Si passa davanti all'Oratorio di Caravaggio, si attraversa il ponte sul torrente Molgoretta e ci si dirige verso Valaperta. Si lascia la strada principale e si prende la strada secondaria che attraversa la località Fornace, fino a giungere nuovamente sulla strada provinciale; da qui si imbocca la stradina che passa attraverso il bosco e arriva sulla strada, nei pressi del cimitero di Valaperta (Lomagna-Valaperta: ore 0.45).

Inquadramento territoriale

Mappa 4

Il percorso parte dalla stazione ferroviaria di Osnago e arriva a Valaperta (frazione di Casatenovo).

L'itinerario attraversa la parte meridionale del Parco, da est a ovest, attraversando molteplici ambienti e paesaggi di pianura caratterizzati soprattutto da appezzamenti agricoli e lembi boschivi in corrispondenza dei corsi d'acqua.

Informazioni tecniche

Lunghezza:
Circa 5 km.
Dislivello in salita:
Circa 50 metri di dislivello in salita. La maggior parte del percorso si snoda in un lungo falso piano compreso tra 240 e 270 m s.l.m. di quota.
Tipologia:
Sentiero di pianura con alternanza di spazi aperti ed aree boscate.
Difficoltà:
Per la classificazione è stato adottato il criterio di difficoltà escursionistiche approvato dal CAI, cioè 'T','E','EE', e 'EEA'. Sono escluse quindi categoricamente le difficoltà di tipo alpinistico. Il presente percorso rientra nella categoria 'EE'.
Attrezzature ed abbigliamento consigliato:
Da escursionismo: scarponcini da trekking, zainetto, borraccia ed abbigliamento adeguato alla stagione e per eventuale pioggia o maltempo.
Periodo consigliato:
I sentieri del Parco sono percorribili in tutte le stagioni, tenendo conto che nel periodo primaverile ed autunnale può esserci presenza di fango (i terreni sono molto argillosi) a causa delle piogge più abbondanti.
Punti di assistenza:

Informazioni turistiche

Argomenti di interesse:
Vedi punti segnati sulla cartografia. (Disponibile presso la sede del Parco)
Cosa vedere:

Punti di ristoro:
In Comune di Lomagna:
  • Ristorante Tricudai
  • Bar Aurora

Come arrivarci

In auto:
Da Milano, tangenziale est direzione 'Vimercate - Lecco', proseguendo poi su viabilità ordinaria fino a Osnago.
In treno:
Linea ferroviaria Milano - Lecco - Sondrio. Stazione di Osnago.
Parcheggio:
Alla partenza ed all'arrivo del sentiero sono presenti aree di parcheggio.