Salta ai contenuti
Salta al menù

Ente per la Gestione del
Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone

Sede: 23874 MONTEVECCHIA (LC) - Loc. Butto, 1 - Tel. 039.9930384 - Fax. 039.9930619
C.F. 94003030130 - Web: www.parcocurone.it - E-Mail: info@parcocurone.it

Inizio contenuti

Trattamenti obbligatori contro Scaphoideus titanus

La Flavescenza Dorata della vite è una malattia relativamente recente che sta causando notevolissimi danni ad importanti zone produttive sia regionali che nazionali. L'unico sistema e rimedio, allo stato attuale, prevede l'esecuzione di trattamenti dei vigneti con un prodotto insetticida per eliminare l'insetto che diffonde tale malattia (una cicalina denominata Scaphoideus titanus)

I trattamenti sono resi obbligatori sulla base di un Decreto ministeriale e devono essere effettuati da chiunque conduca un vigneto, di qualsiasi dimensione, forma di conduzione o destinazione produttiva.

I trattamenti da effettuare sono due, generalmente dal 9 al 20 giugno, mentre il secondo a circa venti giorni di distanza e pertanto dal 27 giugno al 12 luglio. Il periodo corretto verrà comunicato ai partecipanti al seminario, sulla base di quanto stabilito dal Comunicato regionale Trattamenti obbligatori contro Scaphoideus Titanus, vettore della flavescenza dorata della vite per l'anno 2018 che sarà emanato dalla D.G. Agricoltura.

Allo scopo il Parco, in collaborazione con il con la Fondazione Fojanini di Sondrio, nella data di venerdì 1 giugno 2018 dalle ore 16.00 organizzerà un incontro pubblico, rivolto a tutti i conduttori di vigneti (di qualsiasi ampiezza e destinazione), presso la C.na Butto di Montevecchia - sede del Parco.

Il programma del seminario si propone di affrontare i seguenti argomenti:

  • Stato attuale della diffusione della fitopatia e situazione vegetativa attuale, in relazione all'andamento stagionale;
  • Elenco ed analisi dei prodotti ammessi per la lotta obbligatoria, in relazione alle nuove norme del Programma di Azione Nazionale sull'uso dei fitofarmaci;
  • Panoramica sulle principali avversità della vite e relativi trattamenti consigliati;
  • Cautele e attenzioni nell'uso dei prodotti nei confronti degli insetti impollinatori

L'iniziativa è organizzata dal Parco di Montevecchia, con il supporto del Consorzio vini IGT Terre Lariane e del Consorzio Produttori agricoli del Parco di Montevecchia e Apilombardia.

Nell'occasione sarà possibile avere indicazioni e informazioni su come acquistare i prodotti specifici per i due trattamenti obbligatori.

PRODOTTI AMMESSI

Per la lotta al vettore della Flavescenza Dorata son ammessi esclusivamente i prodotti fitosanitari che riportano in etichetta l'autorizzazione per la lotta alle cicaline della vite o specificamente al vettore Scaphoideus titanus.

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
Loc. Butto, 1 - 23874 Montevecchia (LC) - Tel. 039.9930384, Fax 039.9930619
Contatti