Vai ai contenuti

Ente per la Gestione del
Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone

Loc. Butto, 1 23874 Montevecchia (LC)
C.F. 94003030130 - Tel. 039.9930384 - Fax. 039.9930619
Sito: www.parcocurone.it - PEC: certificata@pec.parcocurone.it - email: info@parcocurone.it

La fontana di S.Carlo

Il fontanile 1
Il fontanile 2
Il fontanile 3
Cartina

La fontana di S.Carlo (altrimenti detta Formighera) fa parte del complesso sistema di risorgive, fontanili ed opere idrauliche che si estendeva con una capillare rete di canali e chiuse nella parte pianeggiante del Parco durante i secoli passati.

La sorgente compare inoltre, con il nome di Formighera, in alcuni antichi documenti risalenti ai secoli XVI e XVII, quando l' interesse per l'acqua e il suo sfruttamento era motivato dai diversi tipi di utilizzo a cui la risorsa idrica era destinata.

La fontana forniva acqua potabile per i vicini nuclei abitati, era il luogo dove si lavavano i panni ed era infine parte di un complesso sistema di "rifornimento ed approvvigionamento" di rogge, canali e fossi che attraversavano i campi e servivano attività artigianali e manifatturiere.

La fontana di S.Carlo era infatti parte del complesso sistema idrico di cui facevano parte anche la Fontana Squallera e il più importante Fontanile Gallarati Scotti, sito poco più a valle.

Il nome, infine, pare derivare da una leggenda che racconta di S.Carlo il quale, passando per questi luoghi in tempo di gran secco e di grande siccità, fece percuotere il suolo dagli zoccoli del suo cavallo, facendo scaturire acqua fresca dal terreno e potendosi quindi dissetare.

La fontana è stata oggetto di un intervento di recupero nell' ambito del progetto, grazie alla collaborazione con il Gruppo Alpini di Osnago che oggi si occupa anche della manutenzione ordinaria e della pulizia della fonte

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
Loc. Butto, 1 - 23874 Montevecchia (LC) — C.F. 94003030130, P.I. 02236220139
Tel. 039.9930384, PEC certificata@pec.parcocurone.it
Albo pretorioContattiPrivacy