Vai ai contenuti

Ente per la Gestione del
Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone

Loc. Butto, 1 23874 Montevecchia (LC)
C.F. 94003030130 - Tel. 039.9930384 - Fax. 039.9930619
Sito: www.parcocurone.it - PEC: certificata@pec.parcocurone.it - email: info@parcocurone.it

La fontana Squallera

La valle in cui è sita la fontana Squallera è uno degli ambiti meglio conservati del paesaggio rurale del Parco.
L'uso del suolo doveva essere però un tempo molto più diversificato di come oggi appare e sui versanti terrazzati della valletta era sicuramente presente (come in quasi tutti gli ambiti terrazzati del parco) la vite.
Oggi la monotonia dei prati è rotta da un bellissimo filare misto (costituito da salici capitozzati nella prima parte e da varie essenze arbustive nella seconda) che corre lungo il ruscello originato dalla Fontana Squallera, sorgente racchiusa in una nicchia di mattoni al fondo della valle.
Anche qui, immancanbile, il lavatoio, sito poco a valle della sorgente.
La particolarità del luogo è l'aver conservate intatte nella sua interezza alcune delle caratteristiche più importanti del paesaggio rurale del Parco.
La presenza dell'acqua, il lavatoio, le canalizzazioni e i filari di ripa da cui si ricavavano in passato i rami di salice per legare i tralci di vite fanno di questa valletta uno degli angoli "nascosti" più suggestivi dell'ambito di pianura del Parco.

Come raggiungere la fontana Squallera

Da Maresso, frazione di Missaglia, si imbocca il sentiero n.5 che conduce in pochi minuti alla valletta ove è situata la Fontana Squallera. Il sentiero prosegue costeggiando i bellisimi prati del fondovalle, ricollegandosi, in prossimità della strada asfaltata che proviene da Lomagna, al sentiero del percorso n.6.

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
Loc. Butto, 1 - 23874 Montevecchia (LC) — C.F. 94003030130, P.I. 02236220139
Tel. 039.9930384, PEC certificata@pec.parcocurone.it
Albo pretorioContattiPrivacy